Fiori di Bach

La terapia con i fiori di Bach è prima di tutto un percorso di coscienza che aiuta a percepire e ad amare la vita in tutti i suoi aspetti attraverso la comprensione amorevole degli stati emozionali bloccati che sono all’origine della sofferenza, una comprensione che prima di tutto osserva, accetta, ammette, perdona ed ama.
I fiori lavorano sul piano delle emozioni connettendo la persona che li assume con l’infinità del suo universo interiore e con la sua forza vitale auto-organizzantesi, attivando complessi processi di integrazione tra il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito.

Ogni fiore, si inserisce nei processi vitali, e fornisce la particolare qualità energetica di cui la persona ha bisogno per favorire il passaggio da uno stato emozionale bloccato ad uno trasformato.
Quando si parla di uno stato emozionale bloccato non si deve pensare ad una situazione negativa da scongiurare e da allontanare da sé il più presto possibile ma ad una necessità che chiede di essere seriamente presa in considerazione.

Uno stato di malessere esprime sempre un’urgenza espressiva e quindi in altre parole una potenzialità nascosta. Rifiutare le sensazioni negative che si alternano nell’animo significa non darsi la possibilità di accedere alle potenzialità creative più profonde e vitali.

I fiori riportano alla coscienza, attraverso un fenomeno di risonanza vibratoria, gli stati d’animo bloccati e non pienamente riconosciuti che compongono le modalità espressive della personalità inondando la nostra natura con le virtù corrispondenti di cui abbiamo bisogno. L’assunzione di un fiore è un quid di energia espressa, è un quid di coscienza manifesta che risveglia ed attiva ciò che già conteniamo in forma inespressa.

Ogni personalità è costituita da un insieme di possibilità in cui si realizzano “stati d’animo negativi” e “stati d’animo positivi” (mente duale).
La mancanza di fiducia, la rabbia, l’egocentrismo, l’apatia, l’insofferenza, l’odio, il rancore… sono condizioni energetiche in cui i naturali processi vitali non riescono ad esprimersi pienamente ma che contengono tutti i presupposti per farlo.

Ogni fiore costituisce un potenziale od un concetto spirituale archetipico come il coraggio di Rock Rose, la fiducia di Gentian, l’idealismo creativo di Clematis, la concretizzazione di Chestnut Bub, la purezza d’animo di Crab Apple, l’autostima di Larch, l’amore di Holly…ecc, in grado di illuminare e trasformare le corrispondenti situazioni emozionali bloccate.

Quelli che chiamiamo stati d’animo negativi o difetti o stati energetici bloccati o mancanza di virtù, in ultima analisi non sono altro che la manifestazione dei nostri conflitti, intesi come lo scollegamento tra la spìnta vitale e la capacità della personalità di assecondarla o come diceva Bach: “atteggiamenti di avidità come virtù male usate per una mancanza di connessione con Io Superiore quale tramite tra l’anima e la personalità”.

La nostra anima, che da un altro punto di osservazione possiamo chiamare “spinta vitale”, conosce il suo compito sulla terra e avverte l’impulso di esprimerlo attraverso qualità di ordine trascendente cioè virtù intese come concetti spirituali archetipici.

La personalità, invece, legata solo a ciò che può vedere e toccare, nell’illusione che questo costituisca l’unica verità, vive un’esistenza separata.
Ogni uomo possiede particolari ed uniche potenzialità dell’anima che sono parte di un più ampio piano creativo, una vibrazione di ordine superiore che possiamo chiamare “principio vitale universale” “forza vitale” “forza creatrice” “amore” o semplicemente “Dio”.
Quando la personalità desidera cose diverse dalla spinta vitale e cioè non realizza le potenzialità dell’anima si scollega al grande campo di energia cosmica procurandosi sofferenza e malattia. L’uomo così è infelice perché si sente separato e sconnesso dall’Amore, nell’aura vengono prodotte frequenze vibratorie disarmoniche e tutti i processi vitali ne sono influenzati. In termini di salute significa che la permanenza di uno stato vibratorio disarmonico, a livello delle nostre strutture energetiche sottili come l’aura ed i chakra, è causa, in un primo momento, di malessere psichico, quindi di disturbi psicosomatici ed infine di malattia.

Secondo questa visione non ci sarà più uno stomaco, un intestino od un cuore da curare, non più dolore, tristezza, rabbia o disperazione da rimuovere ma un individuo costituito da corpo, mente e spirito collegato ad un invisibile rete di interconnessioni che possiedono una propria intelligenza e coerenza globale nello sviluppo delle reciproche interazioni, da ascoltare e da nutrire, per poter ricordare nell’unione con il flusso vitale dell’universo, con il flusso del suo respiro, lo scopo di ciò che esiste.

L’esigenza di un contatto intimo ed esclusivo con il mondo interiore e con il mistero della vita pone ognuno di fronte alla responsabilità di assumere direttamente il valore della propria guarigione passando attraverso le soglie della coscienza che chiarificano lo scopo di ciascuna esistenza.

 

Vendita fiori di Bach a Padova

I Fiori di Bach sono un prezioso supporto per il nostro equilibrio emotivo e spirituale. Presso Erboristeria La Finestra Naturale a Padova puoi trovare tutti i 38 Fiori di Bach originali del Dott. Edward Bach.

Questi meravigliosi elisir vibrazionali, preparati dai fiori di piante, alberi e arbusti, agiscono sulle emozioni negative come paura, incertezza, tristezza, impazienza e stress. Riequilibrando le energie sottili dell’individuo, portano sollievo in caso di difficoltà e favoriscono una maggiore consapevolezza di sé.

Da noi puoi acquistare i Fiori di Bach sciolti, in gocce o creme, ma anche provare una consulenza floreale personalizzata con la nostra esperta Emanuela Brun. In base al colloquio e all’osservazione dei tuoi disagi emotivi, Emanuela saprà indicarti la migliore combinazione di Fiori per raggiungere rilassamento, fiducia e serenità interiori.

Vieni a scoprire i benefici dei Fiori di Bach originali nella nostra erboristeria a Padova. Potrai anche partecipare ai nostri incontri divulgativi su questi rimedi naturali per imparare a prenderti cura del tuo equilibrio emotivo.

Contattaci per saperne di più. Con i Fiori di Bach ritrova energia, ottimismo e armonia!